Prodotti enogastronomici, la cultura della buona tavola: vini, oli, sughi, dolciumi, cioccolato, ottime qualità organolettiche e nutrizionali ed al contempo sapori decisamente unici.
I prodotti enogastronomici e la cultura delle buona tavola
Con il termine prodotti enogastronomici si intende una vasta gamma di prodotti che spaziano dai cibi fino ai vini e che presentano solitamente una qualità superiore rispetto ai prodotti che comunemente si trovano all’’interno dei punti vendita della grande distribuzione organizzata. Solitamente chi va alla ricerca di questo tipo di prodotto intende il cibo e la tavola come qualcosa che va a di là del fatto di nutrirsi ma diventa un vero e proprio piacere. La cultura della buona tavola sta prendendo sempre più piede anche tra le generazioni più giovani, a scapito della filosofia di importazione americana del fast food.
Quali prodotti?
Per prodotti enogastronomici si intende una vasta gamma di prodotti che include pasta e riso, marmellate e confetture, miele, gelatine, biscotti, cioccolato, liquirizia, sughi, pomodoro, sott’olio, liquori, vini rossi, vini bianchi e vini speciali.
Quali certezze?
L’obiettivo di molti produttori è quello di offrire prodotti di eccellente qualità, dalle proprietà organolettiche uniche e certificate. A garanzia del consumatore, esistono quindi specifici marchi di tutela che rassicurano circa la provenienza e le caratteristiche dei prodotti.
Per gli alimenti
Trovate i marchi DOP(Denominazione d’Origine Protetta), IGP(Indicazione Geografica Protetta) e STG(Specialità Tradizionale Garantita).
Per i vini
Trovate i marchi DOC(Denominazione d’Origine Controllata), DOCG(Denominazione d’Origine Controllata e Garantita) e IGT(Indicazione Geografica Tipica)