Tra i regali di Natale più apprezzati da chi li riceve e più soddisfacenti da fare, i cesti natalizi occupano sicuramente un posto sul podio. D’altronde chi non ama ricevere un mucchio di prelibatezze enogastronomiche tipiche di una regione a cui sono particolarmente legati, oppure di cui semplicemente amano i prodotti tipici?
I cesti natalizi sono l’idea regalo perfetta per amici e parenti, ma anche per colleghi e i propri dipendenti d’azienda. Questo presente infatti, permette di fare un regalo anche a coloro di cui non conosciamo bene i gusti, come il nostro datore di lavoro o gli insegnanti di scuola.
In questo articolo vi proponiamo una piccola guida sui cesti natalizi, spiegandovi quali tipi esistono e dandovi quale idea per il cesto da regalare a chi volete.
Cesti natalizi preconfezionati
L’opzione più completa per questa tipologia di regalo è di certo il cesto preconfezionato, disponibile sia nei supermercati sia nelle aziende gastronomiche di qualità.
I cesti natalizi preconfezionati sono un’idea ideale se non hai molto tempo per trovare un regalo oppure per comporne uno con le tue mani, inoltre saranno sicuramente completi in tutto e per tutto. infatti, la maggior parte delle volte nei cesti natalizi già confezionati troverai prodotti che ti permettono di preparare quasi un’intera cena. Se stai pensando di regalo un cesto preconfezionato non devi avere paura della spesa, perché ogni azienda mette a disposizione dei clienti diverse versioni per tutte le fasce di prezzi che accontentano le tasche di tutti.
Se vuoi fare un regalo fatto bene, il nostro suggerimento è di scegliere un’azienda enogastronomica che produce dei cesti pieni di prodotti di qualità, in modo da stupire chi lo riceve. Ad esempio, il cesto preconfezionato è perfetto da regalare a coloro che amano il sud ma per ragioni lavorative o personali si sono trasferiti e non ci tornano spesso. Per trovare un cesto prenatalizio pieno di prodotti siciliani, campani, pugliesi o lucani, clicca qui.
Cesti natalizi fai-da-te
Un’alternativa ai cesti natalizi preconfezionati è realizzare il cesto con le vostre mani, un gesto che sicuramente verrà già apprezzato di per sé da chi lo avrà in dono per Natale.
Preparare un cesto natalizio fai-da-te ti permette di dare al tuo regalo un pizzico di originalità in più e di scegliere i prodotti uno ad uno, ma devi considerare che non è così semplice reperire le specialità di altre regioni e che dovrai avere a disposizione il tempo necessario per fare la spesa e realizzare il cesto. Come il cesto preconfezionato, anche la versione fai-da-te ti consente di spendere una cifra adeguata alle tue possibilità, in quanto gestirai tu stessa l’acquisto del cesto e dei prodotti, così come delle decorazioni per l’impacchettamento.
Cesti natalizi idee
Scegliere il cesto natalizio già preparato o i prodotti con cui riempirai il tuo cesto non è così semplice, infatti ci sono delle indicazioni da seguire per non cadere nel banale e non fare brutti errori. Ecco quali sono:
- I prodotti indispensabili che devono essere presenti nel cesto natalizio: conserve fatte in casa, salumi e formaggi tipici, almeno uno tra vino, spumante o liquore, un pacco di pasta possibilmente fatta a mano, lenticchie e cotechino, sughi o salse, biscotti, cioccolatini o torrone, pandoro o panettone, frutta secca;
- Se vuoi preparare un cesto natalizio economico, scegli i prodotti essenziali come una forma di parmigiano reggiano dop stagionato 36 mesi, un panettone o pandoro artigianale, una buona bottiglia di spumante e un salume a tua scelta. Ricordati che è meglio puntare sulla qualità piuttosto che riempire il cesto di prodotti da supermercato.