Formaggi e salumi tipici, i sapori tipici d’Italia: formaggi e salumi a volontà! una solida tradizione gastronomica fatta di sapori unici e genuini, di formaggi ed insaccati.
Formaggi e salumi tipici
Formaggi e salumi tipici vengono prodotti dalle botteghe artigiane con grande cura ed estrema attenzione, seguendo le tecniche della tradizione ed utilizzando solamente materie prime di eccellente qualità! Riempire la propria dispensa di prodotti quali formaggi e salumi tipici è un vero piacere, ed ancor più lo è imbandire la propria tavola con tali prodotti!
Dove si producono formaggi e salumi tipici
Gli artigiani esperti nella produzione di formaggi e salumi tipici sono presenti praticamente ovunque, basta saperli trovare! E’ vero infatti che molto spesso capita di notare le botteghe di prodotti tipici quando si è in vacanza, forse perché proprio mentre si è in vacanza si è maggiormente predisposti alla curiosità verso le cose nuove, alla golosità, alla voglia di staccare dalla quotidianità anche nell’ambito gastronomico; ma è anche vero, e spesso non ce ne rendiamo conto, che tali piccoli negozietti così affascinanti e ricchi di sapori e profumi spesso sono anche nei nostri paesi e nelle nostre città, e non vengono notati in quanto nel quotidiano spesso si fa prima a fare una spesa unica presso i grandi supermercati piuttosto che differenziare recandosi ora in panificio, ora dal fruttivendolo, ora in macelleria e così via.
Le piccole botteghe di una volta
I sapori di una volta non passano mai di moda ed anzi al giorno d’oggi sono assolutamente alla ribalta: cercate quindi le piccole botteghe di una volta ed assaggiate prosciutti e prosciuttelle, salsiccette di cinghiale, salami e salamini, ventricina in barattolo, coglioni di mulo, salsiccia di fegato, salame al tartufo, provole e provoloni, caciocavallo, scamorze e mozzarelle.