Vendita prodotti tipici, italiani e regionali per tutti i gusti, l’Italia è il paese della buona tavola, dove degustare ottimi formaggi, insaccati, oli, spezie e sughi tutti preparati secondo tradizione, così da soddisfare anche i palati più raffinati.
L’Italia, un paese speciale
Non vi è in Italia una provincia o un paese dove non si preparino delle vere e proprie prelibatezze, un’ampia scelta di gustosi prodotti alimentari amati e consumati non solo nella loro zona di produzione ma anche ben più in là. Formaggi, insaccati, oli, vini, spezie sono infatti ormai presenti sulle tavole di tutti gli italiani, che amano “trattarsi bene”, acquistando per se stessi e per la famiglia quanto di meglio la tradizione italiana sa offrire. I migliori vini friulani, l’olio extravergine di oliva pugliese, la mozzarella di bufala campana, il tartufo piemontese, i radicchi veneti, tutto fa parte di un flusso di prodotti tipici che si sposta lungo la penisola da nord a sud e da sud a nord al fine di soddisfare anche i palati più esigenti.
La vendita dei prodotti tipici nella GDO
All’interno della grande distribuzione organizzata i prodotti tipici hanno trovato a fatica un loro spazio. Se fino a pochi anni fa essi non trovavano mercato e venivano puntualmente superati da prodotti più economici, dalla qualità indubbiamente minore ma non necessariamente scarsa, ora le cose sembrano essere cambiate. Oggi infatti sta prendendo piede un rinnovato interesse per i prodotti genuini e di qualità, una tendenza che è partita verso la fine degli anni ottanta grazie alla nascita di associazioni come ad esempio lo Slow Food, associazioni sono orientate all’esaltazione del concetto di cibo come qualcosa da assaporare con calma, da gustare, e non un mero nutrimento da ingoiare velocemente. Oggi all’interno degli immensi spazi della GDO si trovano angoli specifici dedicati alla vendita dei prodotti tipici.